Applicazioni della rete elettrosaldata

Le reti elettrosaldate sono formate da un insieme di grossi fili di ferro, saldati tra di loro a formare una rete vera e propria. Il suo utilizzo è molto vario, e qui di seguito potete trovare una serie di consigli.

Per chi si sta recando in un negozio di carpenteria o per hobbistica per l’acquisto di una rete elettrosaldata, la misura dei fili che la compongono deve essere rapportata all’applicazione per cui dovrà essere impiegata.

Uno degli usi più comuni della rete elettrosaldata, è sicuramente quello di utilizzarla come una sorta di recinto per impedire ad animali e persone l’accesso in una determinata area. La rete metallica saldata elettro-galvanizzata è sicuramente la più adatta. Queste reti sono progettate per resistere alla corrosione, in modo da fornire una solida recinzione per molti anni.

Un altro uso comune di questo tipo di rete, è sicuramente quello per rafforzare le colate di cemento armato, sia per la costruzione di vialetti o pavimenti. Grazie a questa rete che andrà letteralmente sommersa nel cemento, quando tutto sarà asciutto la resistenza del cemento sarà maggiore. Inoltre, si eviterà la formazione di crepe e cedimenti.

In edilizia, sono posate anche per la realizzazione di piani di case o colonne portanti. Questo utilizzo, deve essere calcolato mediante una serie di complesse operazioni, per offrire una resistenza al peso dell’edificio e alle caratteristiche della costruzione. In questo caso, è bene farsi seguire da un geometra o da un’azienda che si occupa di queste operazioni.

Le opzioni a disposizione dell’acquisto, possono essere formate da fili in diversi materiali. La scelta di un materiale o dell’altro, sarà fatta in base al suo utilizzo e alla portata che dovrà sopportare. Un piccolo vialetto o muretto, può essere costruito con l’aiuto di una rete con fili di piccole dimensioni e di ferro leggero legato anche con del filo di fetto. Mentre, se si vuole cementificare un grosso piazzale è bene usare una rete costruita da fili di ferro di grosse dimensioni e elettrosaldati tra di loro. In questo modo, la elettro saldatura non permetterà che la rete si muova e la lascerà ferma dove si trova durante tutto il procedimento di indurimento del cemento.

La posa di queste reti non è sempre facile, vuoi per la grandezza della rete vuoi per il peso che può raggiungere. In cantiere per esempio, il suo posizionamento avviene mediante l’utilizzo di gru o gruppi di persone. Se il lavoro che si deve svolgere è molto grande, potrebbe essere opportuno chiedere aiuto a un gruppo di amici o mediante l’assunzione di una azienda specializzata.

Come si è potuto vedere, ci sono molte tipologie di reti e il loro utilizzo è molto vario. Le reti formate da maglie saldate tra di loro sono sicuramente quelle più resistenti e che offrono una maggior duratura nel tempo.