Avere una alimentazione bilanciata

Quando si vuole migliorare il proprio stile di vita, per ottenere dei miglioramenti sia dal punto della salute sia per avere un fisico più prestante, è opportuno iniziare con il cambiare il proprio stile alimentare. Una dieta più equilibrata e sana, è sicuramente un punto di partenza importanza per chi vuole iniziare a percorrere uno stile di vita nuovo.

Quando si vogliono ottenere delle informazioni chiare e precise, è bene affidarsi ai consigli di esperti.  Vigilasalute.it è un portale informatico sulla salute e il benessere personale, dove è possibile ottenere molte informazioni su alimenti, medicinali e apparecchiature in grado di risolvere alcuni dei piccoli problemi che affliggono la vita di tutti i giorni. È bene ricordare, che prima di iniziare una dieta o di fare dei drastici cambi di stile nella propria alimentazione, è bene sempre chiedere il consulto di un medico o di un nutrizionista.

Frutta e verdura: una parte importante della alimentazione

La frutta e la verdura sono una fonte vitale di vitamine e minerali. In una dieta equilibrata, dovrebbero costituire almeno un terzo dell’alimentazione di una persona. Per rendere più facile il consumo giornaliero di questi alimenti, è bene mangiare almeno cinque porzioni di frutta e/o verdura ogni giorno.

Ci sono prove, che dimostrano che le persone che mangiano almeno cinque porzioni al giorno di questi alimenti hanno un rischio più basso di malattie cardiache, ictus e alcuni tipi di cancro.

Mangiare cinque porzioni non è difficile come può sembrare. Una porzione, corrisponde a circa una mela, una banana, una pera o una porzione di cibo che raggiunge circa gli 80 grammi. Durante i pasti, un contorno di verdure composto da almeno quattro cucchiai colmi corrispondono a una porzione. Se si inserisce gradualmente questo tipo di alimenti all’interno della propria dieta, si noterà che non è difficile raggiungere le cinque porzioni al giorno.

Fare colazione con una banana affettata all’interno della normale ciotola di corn flakes al mattino,  è un metodo rapido e salutare per iniziare nel migliore dei modi la giornata. Scambiare un biscotto o una merendina a metà mattinata, con una mela o una pera è sicuramente un’azione più sana per fare un piccolo break e ridurre l’apporto di grassi e zuccheri nella propria dieta.

Latte e prodotti lattiero-caseari: scegliere le varietà con meno grassi

Latte e latticini come il formaggio, lo yogurt sono delle buone fonti di proteine. Inoltre forniscono all’organismo umano una buona percentuale del propri fabbisogno di calcio; molto importante per mantenere in buona salute le ossa.

Per godere dei benefici che questi alimenti portano alla salute dell’uomo, ma allo stesso tempo si è interessati a ridurre l’apporto di grassi nella propria dieta, è bene scegliere quei prodotti che sono presentati come “light”.

Questa scelta, oltre a rendere più semplice la digestione dopo il pasto, permette una grande riduzione del grasso nella propria dieta. Le alternative ai prodotti lattiero-caseari possono essere i prodotti realizzati con la soia. Purtroppo, questo tipo di prodotti non è in grado di fornire all’organismo un buon apporto di calcio.