Come festeggiare un capodanno indimenticabile a Roma

Roma è una città che offre numerosissime opportunità per rendere indimenticabili le serate

dei suoi abitanti e degli innumerevoli turisti. E allora, viste le feste alle porte, quali potrebbero essere i modi per trascorrere un capodanno 2024 a Roma?

Un capodanno da gourmet

L’offerta culinaria della città eterna è sconfinata. Dal piccolo ristorante tradizionale, al raffinato bistrot, dai locali fusion di nuovo concept, fino ai locali di lusso, ci sono davvero soluzioni per tutti.

Se si vuole approfittare dell’ultimo dell’anno per concedersi una cena dal carattere unico, il consiglio è approfittare dei menu degustazione a prezzi contenuti che molti ristoranti stellati stanno organizzando per accogliere nuovi clienti gourmet.

Come non cominciare da La Pergola, ristorante 3 stelle Michelin che vede a capo della brigata di cucina il pluripremiato Heinz Beck? Sulla terrazza dell’albergo Rome Cavalieri, la notte di Capodanno sarà possibile lasciarsi travolgere dall’esperienza extrasensoriale irripetibile di un menu esclusivo, connubio perfetto di tradizione e innovazione.

Per rimanere sulle esperienze stellate, un altro ristorante da prenotare per concedersi una serata di gusto e lusso è l’Open Colonna, dove assaggiare le specialità dello chef stellato Antonello Colonna e lasciarsi incantare dal design del roof garden del Palazzo delle Esposizioni.

Altri indirizzi per veri intenditori sono Armando al Pantheon, con specialità più tradizionali della cucina romana, e Giuda Ballerino, altro indirizzo prestigioso per una cucina di avanguardia e ottimi vini.

Un capodanno in musica

L’appuntamento più atteso per tutti gli amanti dei concerti all’aperto è il concertone di Capodanno, che per il passaggio al 2024 si svolgerà nella cornice iconica del Circo Massimo. Il concerto è gratuito e raccoglie moltissimi artisti nazionali e internazionali, per una notte di musica, brindisi e fuochi d’artificio, in un clima di festa e amicizia.

La musica è anche protagonista nelle principali discoteche della capitale, dallo storico Piper, che propone un beer open bar per accompagnare una nottata travolgente sulla famosissima pista da ballo, alla Residenza Castelverde, con open bar e musica disco per appassionati di ogni età.

Per i cultori del bel canto, un buon indirizzo è quello della St Andrews Church of Scotland, che proporrà una selezione di arie liriche famose. Chi ama la perfetta fusione di musica e ballo, al teatro dell’Opera Costanzi può invece assistere all’allestimento del capolavoro natalizio di Tchaikovsky, Lo schiaccianoci.

Un capodanno a teatro

Quasi tutti i teatri della Capitale offrono spettacoli interessanti per la notte del 31 dicembre. Tra gli One Man Show, troviamo Enrico Brignano, nello spettacolo Ma diamoci del tu…, con sketch, aneddoti, musiche e balli. All’Auditorium della Conciliazione, .

Anche Edoardo Leo passerà il Capodanno con i suoi fan, con lo spettacolo Ti racconto una storia. Una carrellata di episodi raccolti dall’inizio della sua carriera fino ad oggi comporranno un show in cui il divertimento si alternano a riflessioni più serie. All’Auditorium Parco della Musica.

Al Teatro Manzoni andrà invece in scena lo spettacolo Tre Uomini e una culla, trasposizione teatrale del famoso film francese. Al teatro Ghione, invece, sarà rappresentato un classico di Natale Abracadabra, spettacolo di magia per grandi e bambini

Ma non è finita qui, anche il teatro Olimpico, il teatro Sistina, il Quirino, il Vascello e tanti altri si sono organizzati per offrire una serata fuori dai soliti cliché. Tutte le programmazioni sono facilmente reperibili in Rete.

Questa è solo una breve carrellata delle infinite proposte che Roma offre per la notte più lunga dell’anno, ma le possibilità sono davvero infinite. Decidete l’ambito che preferite e poi scatenatevi nella ricerca: la Capitale offre sicuramente la risposta perfetta per voi.