I prodotti per l’archiviazione in ufficio

Archivio per l’ufficio

In ufficio serve diverso materiale ogni giorno per effettuare una perfetta operatività.

Tra questi è molto utili il materiale per l’archivio da ufficio, come le cartelle da archivio, cartelle portadocumenti in cartone, scatole da archivio e tanti prodotti per l’archiviazione in ufficio.

Infatti è indispensabile sapere dove archiviare i documenti importanti, come fatture, atti notarli o documenti contabili, e così via, e fascicoli di clienti, senza perdere nemmeno un foglio, sapendo di sistemarli in apposite cartelline da archivio per l’ufficio.

I prodotti per l’archivio sono molteplici, a partire dalle semplici cartelline in cartoncino, a cartelle sospese per le cassettiere o gli armadi classificatori, a raccoglitori da scrivania, custodie per documenti, buste perforate per quaderni ad anelli, faldoni ad anelli, schedari, reggilibri, divisori in cartone o ppl, e tanto altro per archiviare al meglio ogni tipo di documento.

Cartelle da archivio

Le cartelle da archivio sono specifiche cartellette in cartone o cartoncino leggero, di varie tipologie.

Ci sono le cartelle sospese, semplici, con ganci per essere appese all’apposito classificatore, e fascia dove scriverne il contenuto.

Si trovano poi cartelle nella versione di base, semplice, a due o a tre lembi, con stampa nella parte anteriore rigata dove scrivere il contenuto.

Ci sono poi cartelle con tasca, ideali da utilizzare nei convegni. Alcune hanno anche un pratico alloggiamento per metterci il biglietto da visita e penna, e la tasca permette di inserire fogli o documenti dove prendere appunti, e buste a tasca con velcro, dove raccogliere documenti e carte varie.

Ci sono poi cartelline in cartoncino con finestra sul davanti, e riga di stampa sulla zona frontale, per scrivere cosa contiene, e anche cartelline con elastico, pratiche da portare con se, sia in ppl come in cartoncino robusto e verniciato lucido.

Ci sono poi cartelline lucide in pvc con fronte trasparente, per rilegature rapide, con ferma fogli in punti metallici, ideali per presentazioni o dépliant e offerte commerciali e professionali.

Altro tipo ancora sono le cartelle a soffietto, a scomparti in polipropilene traslucido e zigrinato, con chiusura a soffietto tramite bottoni a pressione o elastico e di vari formati.

Ci sono poi le cartelline speciali, in cartoncino, come ad esempio quelle portadocumenti che raccolgono tutta la documentazione riguardante i dipendenti e la loro carriera professionale, ognuna per dipendente, o ancora quelle per i documenti della dichiarazione dei redditi di un anno, e così via.

I prodotti per l’archiviazione in ufficio sono quindi davvero molti, e si adattano a tutte le peculiari esigenze di ogni settore di attività.

Le cartelle portadocumenti in cartone

Le cartelle portadocumenti in cartone forse sono le più diffuse in ogni ambito, si tratta di cartelline resistenti e tuttavia economiche, semplici ma funzionali, adatte in ogni circostanza in cui si deve archiviare un tipo di documentazione.

Per quel che riguarda lo spazio, queste cartelle sono davvero molto sottili e si possono inserire al meglio su scaffalature, su ripiani e posizionate sia in verticale come in orizzontale.

Per documenti di maggiore quantità vi sono poi i raccoglitori in cartone, sia in formato cartella ma con uno spessore maggiore, e chiusura a elastico, sia in formato quadernone ad anelli con copertina rigida dove collocarlo.

I classici faldoni da ufficio ci fanno capire la tipologia  di questo tipo di prodotti per l’archiviazione in ufficio.

Scatole da archivio

Per un archivio ordinato e organizzato, ci sono poi apposite scatole da archivio, realizzate appositamente per ottimizzare lo spazio nell’archivio aziendale.

Quando si depositano documenti che non servono ma che dobbiamo conservare per diversi anni ancora, le scatole diventano davvero utili e possono fare la differenza sul tipo di organizzazione.

Le scatole portaoggetti sono semplici scatole in cartone con coperchi e magari chiusura a bottone, o semplicemente con lato di chiusura in cartone, e ancora portariviste in cartone, o ancora scatole per archivio documenti, in cartone o pvc, adatte per contenere grandi pesi anche fino a 20 kg e piccoli oggetti allegati alla documentazione, come campioncini o prototipi.

Tutto il materiale e i prodotti per l’archiviazione in ufficio è di certo molto utile, e si trova in vendita nei migliori negozi di articoli da ufficio, anche online, con una vasta scelta da catalogo.