Perché creare un blog aziendale è così importante?

Nonostante al giorno d’oggi ormai quasi tutte le aziende possiedano un proprio sito web, sono ancora molte quelle che ancora non sono dotate di un blog aziendale. Dal punto di vista della comunicazione commerciale è fondamentale capire il perché creare un blog aziendale sia così importante, e perché sia necessario dedicare del tempo alla sua crescita.

I vantaggi nell’avere un blog aziendale, infatti, sono davvero numerosi, ecco perché creare un blog aziendale rappresenta una vera e propria scelta strategica da non sottovalutare se si vuole promuovere la propria attività sul web.

Aprire un blog aziendale, che sia accattivante e al tempo stesso facile da consultare, può non essere così semplice come sembrerebbe a prima vista. Risulta pertanto utile avvalersi di professionisti nel settore. A questo proposito, una web agency come Netsocialize, saprà curare il tuo blog aziendale a 360 gradi, dalla sua creazione anche grafica all’ottimizzazione in chiave SEO dei suoi contenuti.

Che cos’è un blog aziendale

Il blog, com’è noto, rappresenta una sorta di “diario virtuale”, nel quale il suo autore può pubblicare, mediante articoli, immagini e video tutto ciò che più gli piace e vuole comunicare ai suoi lettori. Le cose non cambiano per quanto riguarda il blog aziendale: quest’ultimo, infatti, costituisce uno spazio nel quale l’azienda può pubblicare una serie di contenuti per promuovere la propria attività al grande pubblico, ad esempio pubblicando degli articoli legati ai prodotti o servizi offerti, dei comunicati stampa, degli aggiornamenti su attività dell’azienda (come conferenze, promozioni, workshop, ecc.), ecc. La scelta più comoda e consigliata quando si crea un blog aziendale è sicuramente quella di inserirlo come apposita sezione del sito web ufficiale dell’azienda stessa.

Il motivo per cui è importante creare un blog in ottica aziendale è immediatamente comprensibile: si tratta, infatti, di un potente strumento di marketing, che consente di ottenere numerosi vantaggi, spesso non immediati ma che comunque, se seguito con costanza e impegno, non tarderanno ad arrivare.

Le ragioni per cui creare un blog aziendale

Creare un blog aziendale, come dicevamo, presenta numerosi vantaggi: in primo luogo è utile per differenziarsi dalla maggior parte dei propri competitors: una recente ricerca, infatti, ha dimostrato che meno del 20% delle aziende con un proprio sito web possiede un blog, e molte delle società che ne dispongono non lo aggiornano costantemente, dando quindi una idea di trascuratezza poco gradita al consumatore.

In secondo luogo, avere un blog aziendale è importante perché, mediante la pubblicazione di articoli utili per l’utente, è possibile promuovere in maniera efficace i prodotti o servizi commercializzati dall’azienda. Un blog ricco di articoli ben scritti e dai contenuti interessanti è, infatti, capace di far presa sul pubblico e acquisire nuovi clienti. Un blog dai contenuti chiari e dal linguaggio semplice è in grado, infatti, di ridurre la barriera che separa azienda e consumatore, migliorando la comunicatività tra i soggetti e generando maggiore fiducia e familiarità nell’utente.

Inoltre, il blog costituisce un canale di comunicazione molto importante, in quanto consente al consumatore (o potenziale tale) di contattare in maniera diretta e rapida l’azienda, magari lasciando un commento nell’apposita sezione sottostante all’articolo.

Questo è ancora più possibile se il blog viene ottimizzato in chiave SEO, e quindi reso visibile ai principali motori di ricerca, e se gli articoli del blog vengono poi condivisi mediante appositi post sui social network dell’azienda.