Tapparelle: i migliori materiali tra cui scegliere

Per controllare in maniera efficace la temperatura e la luminosità della propria casa, uno degli impianti a cui prestare particolare attenzione è senza dubbio quello delle tapparelle. Per questa parte della casa esistono numerose opzioni di materiale, tra le quali potrebbe essere difficile scegliere. Spesso, infatti, ci si chiede: ma quali sono le migliori tapparelle sul mercato? Quale materiale è più adatto alle mie esigenze?

Questo articolo serve proprio per rispondere a questa domanda, poichè in queste righe ci occuperemo di analizzare quali sono tutti i diversi materiali con cui oggi vengono realizzate le tapparelle. Inizieremo analizzando le classiche e conosciute tapparelle in PVC, per poi dare spazio alla descrizione delle tapparelle in alluminio e concludendo parlando delle tapparelle in legno.

Prima di iniziare, però, è opportuno ricordare che per installare qualunque tipo di tapparella è necessario contattare un fabbro professionista come Cosco Service Fabbro.

Tapparelle in PVC

Le tapparelle in PVC sono dei prodotti super leggeri e maneggevoli: questo perchè il PVC è un materiale molto leggero e che permette facili processi di installazione e manutenzione.

Inoltre, questo materiale permette di dare vita ad un design moderno e all’avanguardia.

Questo tipo di tapparelle offre numerosi vantaggi rispetto a tutte le altre opzioni disponibili in commercio: quelli più evidenti sono indubbiamente il loro basso costo, la resistenza ad ogni tipo di intemperia, la semplice manutenzione e la facilità di installazione.

Inoltre, il PVC è un materiale notevolmente resistente al sole rispetto ad ogni altro materiale utilizzato per la creazione delle tapparelle. Questi prodotti sono incredibilmente robusti e meno soggetti al processo di deterioramento scaturito dai continui cambiamenti climatici e di temperatura a cui sono sottoposti quotidianamente.

Infine, uno dei più grandi vantaggi delle tapparelle in PVC è il fatto che sono fortemente sostenibili per l’ambiente: il PVC è infatti un materiale interamente riciclabile che non crea alcun tipo di inquinamento ambientale, come invece succede con altri materiali utilizzati per la produzione delle tapparelle.

Tapparelle in alluminio

Le tapparelle in alluminio sono prodotto creati con un metallo che si distingue sul mercato per le sue importanti caratteristiche di resistenza alla corrosione e la capacità di essere un incredibile isolante termico, in grado di proteggere l’abitazione sia dai forti rumori esterni, sia da tutti i dannosi effetti provocati dall’inquinamento atmosferico.

Così come le tapparelle in PVC, anche le tapparelle in alluminio garantiscono diversi vantaggi.

Tra questi si trova la possibilità di ottenere un prodotto personalizzabile in forma e dimensione in base alle personali esigenze di ogni cliente, ma anche il fatto che si sta parlando di tapparelle più economiche rispetto ad altri materiali, come ad esempio il legno. Inoltre questo prodotto è in grado di essere bello esteticamente, con un designa accattivante e minimale, ma al contempo di assicurare una lunga durata nel tempo senza aver bisogno di particolari manutenzioni effettuate da parte di un professionista.

Nonostante i tanti piacevoli vantaggi, le tapparelle in alluminio presentano un grande svantaggio: essendo fatte di metallo, risultano essere un prodotto abbastanza pesante e di conseguenza la loro installazione, manutenzione e riparazione risulta essere più complessa rispetto a quella effettuata su tapparelle di diverso materiale.

Tapparelle in legno

Le tapparelle in legno sono delle tapparelle disponibili sul mercato in diversi colori e stili e sono prodotti in grado di essere abbinato con qualunque tipo di arredamento interno ed esterno di un’abitazione.

I principali vantaggi delle tapparelle in legno sono: l’aspetto elegante e facile da abbinare, la grande resistenza e la presenza di finiture semplici da pulire e mantenere e la capacità del legno di bloccare totalmente la luce del sole e qualunque intemperia climatica.

Nonostante i vantaggi, però, è bene precisare che le tapparelle in legno hanno anche qualche svantaggio.

Tra questi, il principale consiste nel fatto che il legno è facilmente danneggiabile e graffiabile se non viene trattato in maniera adeguata. Oltre a ciò, le tapparelle in legno richiedono costante manutenzione e più attenzioni rispetto ad ogni altro materiale, poichè si sta parlando di un prodotto fortemente sensibile all’umidità.