Youtube, il social che ha conquistato i brand

I social media sono diventati la quotidianità, ma Youtube ha conquistato il primato di essere il social network in cui le aziende e i brand maggiori possono fare marketing, ecco come.

Youtube e brand, cosa si pubblicizza

Sembrerà strano, ma con tanti social risulta difficile capire su quale puntare per avere successo, specialmente se si vuole fare pubblicità alla propria azienda.  Facebook permette di stare in contatto con gli amici vicini e lontani; Instagram, il social del momento, si usa per condividere gli scatti migliori e curiosare tra gli outfit delle fashion influencer più in tendenza; Linkedin serve per rimanere aggiornati a livello professionale e cercare il lavoro ideale, Infine, ecco Youtube, una piattaforma di intrattenimento basata su video di artisti famosi e vlogger emergenti.

Essa fa rimanere aggiornati sulle ultime tendenze in fatto di musica, film, contenuti formativi e tutorial. Se ci si sta chiedendo come mai tutti vorrebbero comprare iscritti Youtube, la risposta è che brand e aziende di ogni settore e dimensione si stanno affacciando ai social media per incrementare gli affari.

Gli influencer conquistati da Youtube

Gli influencer che popolano ogni piattaforma sopra citata riescono a creare vere e proprie community digitali, mettendo in contatto i propri follower con i brand che operano in un determinato settore. Ma su Youtube e Instagram è nato l’infuencer marketing, ovvero una strategia di marketing in cui gli utenti stessi condividono esperienze d’acquisto, diventando dei veri e propri veicoli di promozione.

Le aziende hanno capito che i social non vanno sottovalutati, anzi, sono fondamentali per far conoscere un prodotto o un servizio per investire in una determinata direzione. Youtube in particolare mette a disposizione contenuti video di tutti i tipi, tanto che al giorno d’oggi sono di tendenza nel marketing.

Caratteristiche Youtube

Lo slogan di questa piattaforma per contenuti multimediali recita Broadcast Yourself. Esso evidenzia lo scopo di questa piattaforma di video sharing di Google, la quale è accessibile oggi in 76 lingue diverse e con oltre un miliardo di utenti attivi. Attualmente, il social ha apportato modifiche e aggiornamenti, tanto che con il suo servizio ricopre il 95% della popolazione globale. Inoltre, almeno un terzo del tempo online viene utilizzato da ogni utente per guardare video.

Non c’è da stupirsi del perché la piattaforma sia diventata uno strumento utile per aziende, brand, personaggi e altri soggetti con il solo scopo di promuoversi sul web, investendo in efficaci strategie video. Youtube aggrega tutti coloro che condividono  una passione, dalla musica al videogame, dalla cucina al fai da te. Gli utenti inoltre sono molto reattivi, ovvero interagiscono attraverso i commenti e le opinioni (più pollici in su può significare che il filmato è piaciuto), oltre che attraverso le condivisioni.

Per le aziende e i brand, è da sottolineare che il tasso di conversione delle campagne marketing è eccellente, così da garantire un eccellente ritorno sugli investimenti. Ed ecco che un tutorial su come funziona un determinato prodotto si può trasformare in una pubblicità per il marchio: l’azienda investirà sempre di più sulla piattaforma, il quale ha anche sviluppato un algoritmo che segnala immediatamente se qualcuno ripubblica i propri materiali multimediali, spacciandoli per suoi.