Caldaia che gocciola: perchè e cosa fare per sistemarla

La caldaia all’interno dei nostri ambienti ricopre un ruolo estremamente importante poiché ci permette di usufruire dell’acqua calda e di riscaldare i nostri ambienti. E proprio per il ruolo che ricopre è necessario eseguire degli interventi di manutenzione più volte all’anno, altrimenti essa potrebbe diventare fonte di rischio per perdite e fughe.

Eventi di questo tipo non sono causali, anzi tutt’altro, dipendono dall’usura e dalla pressione dell’acqua. Affinché la caldaia svolga in maniera continuativa il suo ruolo è necessario eseguire interventi di prevenzione e di manutenzione ordinaria. Affidati a idraulici qualificati, ad esempio CN Termoidraulica Torino, i quali si prenderanno cura della tua caldaia e ti offriranno tutta l’assistenza di cui hai bisogno.

Perché la tua caldaia gocciola?

Probabilmente la tua caldaia era da un po’ che dava problemi ma tu hai sempre sottovalutato o rimandato l’emergenza, ed ora ti ritrovi con una caldaia che gocciola acqua e non sai cosa fare. Mantieni la calma, non preoccupati e procurati una bacinella che possa contenere l’acqua che gocciola dalla caldaia. Dopodiché, affidati a un professionista poiché, se provi a sistemarla in totale autonomia senza alcuna conoscenza nel campo, il rischio che potresti rincorrere è distruggere ancora di più la tua caldaia. Se invece ti senti in grado di eseguire lavori di questo tipo, segui la guida da noi fornita:

  1. Controlla se la caldaia è accesa o spenta
  2. Verifica da dove perde acqua la tua caldaia
  3. Controlla a quale livello si trova la pressione dell’acqua

Ora che hai controllato e seguito gli step da noi forniti, ti proponiamo delle possibili soluzioni, poiché la perdita di acqua dalla caldaia potrebbe dipendere da diverse cause, ma soprattutto la perdita può avvenire in diversi luoghi, in particolare:

  • Quando la perdita d’acqua proviene da un tubo o un raccordo probabilmente essi sono difettosi ed è necessario provvedere alla loro sostituzione o semplicemente bisognerà serrare meglio il raccordo.
  • Quando la perdita proviene da una valvola di sicurezza il problema è causato dalla pressione dell’acqua: bisognerà quindi procedere ad alzarla oppure ad abbassarla fino a raggiungere un grado di pressione standard.
  • Quando la perdita proviene dalla pompa, dalla serpentina oppure dallo scambiatore significa che uno di questi componenti sono ormai usurati e quindi bisognerà procedere alla loro sostituzione con elementi compatibili.

Come prevenire e riparare la caldaia che gocciola acqua?

La caldaia danneggiata è un problema davvero grosso e quando si evidenziano problemi di questo tipo i risultati che ne derivano non sono per niente divertenti. Ritrovarti a non avere la possibilità di farti un bel bagno caldo dopo lavoro o ritrovarti a avere casa freddissima in pieno inverno non sono proprio le esperienze che vorrebbero vivere tutti quanti! Per cui, al fine di prevenire situazioni simili e non ritrovarti a svuotare bacinelle di acqua o a congelare di freddo segui il nostro consiglio: affidati a dei professionisti del settore che ti offriranno tutta l’assistenza di cui hai bisogno eseguendo interventi di manutenzione ordinaria. Solo così potrai vivere tranquillo e sereno. E sappi che, interventi di questo tipo, laddove le tue competenze in campo siano limitate, non possono essere improvvisati seguendo i vari tutorial e le guide presenti in rete poiché potresti danneggiare maggiormente la tua caldaia e quello che prima poteva essere un piccolo potrebbe diventare un grande problema che oltre a farti perdere tempo ti farà spendere davvero una grossa somma di denaro.

Se invece, ti sei improvvisato già un idraulico, non ti preoccupare: contatta i professionisti della tua zona e in pochissimo tempo ti raggiungeranno direttamente al tuo domicilio e cercheranno di capire da dove proviene il problema e cosa si può fare per risolverlo.