Come abbellire il bagno conciliando estetica e risparmio

Il bagno è una stanza della casa alla quale si dedica molta attenzione. Farlo vuol dire, per forza di cose, informarsi su come abbellirlo conciliando estetica e risparmio. Attenzione: non stiamo parlando dell’arredamento vero e proprio, ma di quei piccoli dettagli capaci di fare la differenza tra un ambiente anonimo e uno curato senza lasciare nulla al caso.

Se vuoi sapere come perseguire l’obiettivo appena citato, non devi fare altro che proseguire nella lettura di questo articolo.

Un piccolo giardino verticale

Non ti piace l’idea di attaccare le solite mensole al muro e di posizionare sopra di esse dei vasi per piante? Nessun problema: puoi creare un giardino verticale. Utilizzando i pallet in caso di bagno arredato in stile Shabby Chic o altri materiali per altri approcci estetici, riuscirai a dare all’appena citato ambiente di casa un aspetto originale e diverso dal solito senza spendere troppo.

Cambia gli asciugamani

A volte può bastare cambiare gli asciugamani, scegliendoli di un colore diverso, per dare una svolta all’atmosfera del bagno. Di proposte tra cui scegliere, come sai, ce ne sono tantissime. Dai prodotti di e-commerce di successo come Olimpiahome, che mette in primo piano asciugamani resi speciali da inserti in materiali raffinati come il pizzo San Gallo, fino a numerose altre alternative, c’è solo da armarsi di pazienza per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Retroillumina lo specchio

Proseguendo con l’elenco dei consigli per abbellire il bagno senza perdere di vista il portafoglio, un doveroso cenno va dedicato al fatto di retroilluminare lo specchio. Una buona idea al proposito prevede il fatto di ricorrere al LED, soluzione perfetta per il bagno moderno e strada ideale per dare alla stanza da bagno un’atmosfera avveniristica. Soprattutto nei casi in cui si opta per uno specchio senza cornice, esaltando la purezza delle forme del complemento l’alternativa appena descritta risulta ancora più affascinante.

Scegli una carta da parati vivace

Cosa dire, invece, della possibilità di scegliere una carta da parati particolarmente vivace? Che si tratta di un’altra idea meravigliosa per abbellire il bagno senza spendere troppo. In questo caso, si può dare spazio a un trucco da professionisti. Se il bagno è particolarmente piccolo, una carta da parati in contrasto con il colore del resto dei muri può aiutare ad accentuare il senso di prospettiva, facendo in modo che quello che per certi versi è un problema logistico diventi un punto a favore per l’estetica della stanza.

Rompi la continuità stilistica

Hai deciso di orientare l’arredamento del tuo bagno verso uno stile moderno? Fantastico! Un consiglio tanto semplice quanto utile per abbellire questa stanza della casa senza mettere in campo cifre eccessive prevede il fatto di rompere la suddetta continuità stilistica mettendo in campo un elemento o un complemento totalmente diverso dagli altri.

Quando si ha a che fare con l’esempio descritto nelle righe precedenti, si può inserire una piccola cassettiera dal mood Shabby Chic, ossia realizzata in legno decapato e dal meraviglioso aspetto vissuto.

Scegli un colore vivace e rendilo protagonista degli accessori e della biancheria

Rendere meraviglioso il bagno senza spendere cifre esorbitanti vuol dire, per forza di cose, giocare con i colori. Una dritta utile al proposito prevede il fatto di sceglierne uno particolarmente vivace e di renderlo protagonista della biancheria e di qualche accessorio. Chiudi un attimo gli occhi e immagina la bellezza di un bagno dominato dal bianco e dal nero con gli asciugamani e qualche fiore rosa acceso. Non è fantastico?

Punta sui termoarredi

I termoarredi e gli scalda salviette sono tra le frontiere più innovative dell’estetica del bagno. Quando li si chiama in causa, si inquadra una soluzione fantastica per rinnovare il sopra citato ambiente senza spendere tanto. In commercio, infatti, esistono fantastiche soluzioni di design.