Come aprire un negozio online di gioielli: i segreti

Giorno dopo giorno sempre più imprenditori optano per il commercio online, che viene scelto in unione o al posto del commercio tradizionale per la facilità con cui è possibile raggiungere ed essere raggiunti dai clienti.

Seleziona il pubblico a cui vuoi rivolgerti

Il primo step per l’apertura di qualunque business è lo studio del pubblico e l’analisi del mercato. Capire a chi ti rivolgerai è un’informazione chiave da avere ben chiara per poter scegliere il tuo posizionamento, la tipologia di prodotti che offrirai e la fascia di prezzo in cui ti vuoi inserire.

Se scegli di rivolgerti ad un pubblico di massa, puoi scegliere di offrire prodotti di bigiotteria, acciaio e argento, mantenendo i tuoi prezzi contenuti e rivolgendoti ad un mercato più generalista.

Se scegli di rivolgerti ad un pubblico più alto spendente, puoi scegliere di inserire nel tuo e-commerce prodotti in oro a 18 e 24 carati, platino, pietre preziose e diamanti. Se scegli questa opzione, è probabile che il tuo volume di vendita sia nettamente più basso ma il valore del tuo carrello medio sarà molto più alto.

Puoi anche scegliere di concentrarti su un pubblico che ama il vintage e quindi andare a ricercare pezzi unici di gusto retrò e modulare i tuoi prezzi di conseguenza.

Scegli fornitori affidabili

Una volta che hai scelto a quale pubblico rivolgerti e quale tipologia di prodotti vendere, il passo successivo è quello di scegliere i fornitori giusti.

Un buon fornitore deve essere:

  • affidabile
  • puntuale nelle consegne
  • disponibile a ricevere richieste di personalizzazione dei prodotti

Scegli sempre prodotti certificati e verifica che le certificazioni siano conformi alle normative europee. Ogni certificazione ha un numero che puoi inserire nel sito web dell’ente certificatore per verificare che sia effettivamente valido.

Alcune certificazioni che possono essere utili per il tuo e-commerce di gioielli sono:

  • metalli senza nichel
  • diamanti cruelty free
  • materiali anallergici

Avere un e-commerce: gli aspetti fiscali

Se vuoi avere un e-commerce, sei obbligato ad avere la Partita IVA. L’attività di commercio elettronico viene inquadrata dal fisco italiano come attività commerciale a tutti gli effetti e indipendentemente dal volume dei tuoi incassi, non potrai svolgerla come prestazione occasionale ma dovrai aprire una società o una partita IVA come ditta individuale.

Per aiutare i nuovi imprenditori a gestire gli aspetti fiscali della propria attività, sono nati diversi servizi online che offrono assistenza e supporto. Uno di questi è Fiscozen che mette a disposizione di ciascuno dei suoi iscritti un commercialista dedicato che risponda a tutte le domande e un software per gestire la fatturazione e tutti gli adempimenti fiscali.

Il branding è un aspetto fondamentale

Tutti gli e-commerce hanno in comune una grande sfida: distinguersi dalla massa. In questa sfida gioca un ruolo fondamentale il branding ovvero tutti quegli aspetti grafici, verbali e comunicativi che distinguono un brand dai competitor.

I maggiori aspetti di branding a cui fare attenzione per il tuo e-commerce di gioielli sono:

  • estetica del sito web
  • packaging in cui invierai i gioielli ai tuoi clienti
  • linguaggio della tua comunicazione che sia in linea con i valori del brand e il pubblico a cui ti rivolgi
  • coerenza grafica tra tutti i punti di contatto con il cliente: sito web, canali social, servizio clienti, materiale promozionale inviato con le spedizioni dei prodotti

Nel commercio online i tuoi clienti non possono toccare con mano e provare i prodotti prima di comprarli; la tua comunicazione e il tuo brand devono quindi allinearsi con i valori del tuo pubblico di riferimento in modo da creare un legame e convincere i clienti a completare l’acquisto.

Seleziona con cura i tuoi prestatori di servizi

Un errore che fanno molti imprenditori alle prime armi è quello di considerare la vendita conclusa al momento dell’invio del pacchetto. Non c’è nulla di più sbagliato.

La vendita si conclude quando il cliente è soddisfatto.

Questo significa prestare particolare attenzione ad aspetti troppo spesso trascurati come la scelta dello spedizioniere e il servizio clienti.

Scegli uno spedizioniere affidabile che abbia centri di smistamento in tutta Italia e di conseguenza sia in grado di raggiungere anche le aree più remote con facilità e in tempi brevi.

Affida il tuo servizio di assistenza clienti a personale preparato e competente, che sia in grado di gestire le lamentele in caso di problemi con il prodotto e sappia scegliere le azioni giuste da compiere per mantenere soddisfatti i clienti ed assicurarsi che ritornino ad acquistare dal tuo store