Come arredare casa con le lanterne

La parte più complicata dopo aver scelto i mobili a casa concerne la decorazione. Ci sono tantissimi elementi che possono essere impiegati per abbellire un ambiente, tra cui anche le lanterne. Accessorio romantico e delicato, la lanterna è perfetta da usare in qualunque tipo di design perché in commercio ci sono tantissimi modelli tra cui scegliere, come quelli di Milani Home.

Se hai deciso di ornare un salotto, un giardino, una camera da letto con le lanterne, vuol dire creare una bella atmosfera, delicata, sognante, che infonde intimità e passione. Di seguito trovi quindi dei facili e semplici consigli da seguire, per realizzare una decorazione perfetta, minimale, che non richiede troppe regole e troppi fronzoli.

Regole generali per l’uso delle lanterne in casa

Se sei approdato in quest’articolo, allora sai già che le lanterne sono un accessorio speciale, perché la luce accesa al suo interno è capace di creare atmosfere piacevoli e intriganti. Ovviamente per realizzare questo particolare atmosfera devi sapere scegliere nel modo giusto modelli di lanterne e caratteristiche di cui esse si compongono.

In primis devi scegliere le candele giuste. A seconda della candela che metti all’interno della lanterna, cambia il tipo di illuminazione che si vuole realizzare. Se ad esempio vuoi delle candele soffuse, che creano luci fioche, allora andrai a creare un’atmosfera fiabesca. Viceversa, con una luce più creativa e accesa, crei un ambiente minimale ma al contempo creativo.

In secondo luogo, devi considerare le dimensioni della lanterna. In base al tipo di design, all’altezza dei mobili e al suo colore, cambia la grandezza delle lanterne che acquisterai. Se hai un ambiente ampio, e le lanterne ti servono per decorare pavimenti e scale, servono modelli molto grandi. Viceversa quelli piccoli, che sono anche più versatili, si addicono a stanze piccoline e ad una sistemazione alta, magari su delle mensole.

Design e materiale

Per design e materiale vogliamo spendere qualche parolina a sé stante. Non puoi infatti scegliere una lanterna in stile country da mettere in design minimale o viceversa. È importante che gli elementi decorativi si abbinino alla stanza e non che stonino. Per fortuna da questo punto di vista il mercato ti aiuta tantissimo, perché esistono infiniti modelli tra cui scegliere. Per quanto attiene invece ai materiali, sono secondari, piuttosto si sceglie in base al proprio gusto personale: vogliamo solo ricordarti che quelle in metallo si sposano bene con l’arredo moderno, quelle in legno con l’arredo country o anche con l’ambiente esterno.

Le lanterne in salotto, come posizionarle

Se sei alla ricerca di un modo per creare luce soffusa e scenografica per la zona living, le lanterne sono un elemento di decoro da prendere in seria considerazione. Essendo molto versatili, vanno bene in ogni stanza, ma in salotto sono perfette per dare scenografia e romanticismo a tutta la stanza. Si possono usare sia quelle da pavimento, magari da posizionare intorno al divano, sia quelle da mobile, per una decorazione più completa.

Se hai il caminetto poi, con le lanterne si crea la combo perfetta. Puoi posizionare un paio (meglio simili tra loro) sul piano d’appoggio del camino, per creare quell’atmosfera calda, accogliente, tipica ad esempio delle feste natalizie. Infine, se hai un tavolino basso o un tavolo da pranzo in salotto, prendi una bella lanterna da adibire a centrotavola. Per un design più shabby, riempi la lanterna di fiori (al posto delle candele) secchi o freschi, a te la scelta. In questo modo otterrai un ambiente romantico perfetto per ogni stagione. A questo punto non ti resta che sbizzarrirti con la tua fantasia e creare così l’ambiente perfetto per le tue esigenze, con lanterne pronte a rendere speciali e romantiche le tue giornate a casa.