Come scegliere un antivirus

Al giorno d’oggi non si può pensare di utilizzare un pc e navigare sul web senza avere a disposizione un antivirus di un certo calibro. Non è, però, così facile riuscire a individuare un antivirus completo, anche per via del fatto che, spesso e volentieri, si tende a optare per delle soluzioni del tutto gratuite, solo per un risparmio dal punto di vista economico. Non sempre, però, si tratta della scelta più adatta alle proprie esigenze, specialmente se avete bisogno di una protezione professionale.

I fattori da considerare in fase di scelta

Come si può facilmente intuire la scelta di un programma così importante per la sicurezza del pc e per i dati immagazzinati al suo interno non è mai semplice. È necessario mettere in evidenza come non tutti i prodotti antivirus rappresentano una soluzione che si dimostra sempre e comunque ottimale per le proprie esigenze, anche se un modello come Norton Security rappresenta una delle soluzioni più complete ed efficaci da questo punto di vista.

Affidabilità e facilità d’uso

L’affidabilità è certamente uno dei criteri che fanno la differenza nel momento in cui si deve scegliere un antivirus per proteggere nel migliore dei modi il proprio computer nei confronti dei virus. Anche la versione dotata di maggiori funzionalità a livello di suite antivirus potrebbe anche apparire del tutto inutile qualora dovesse funzionare insieme ad altri software che vanno in esecuzione sul proprio pc.

Nel caso in cui tutti questi veri e propri conflitti potrebbero portare alla nascita di malfunzionamenti oppure alla sospensione del tutto temporanea di ogni tipo di processo che garantisce la protezione contro i virus, ecco che l’intero sistema operativo potrebbe risultare a rischio.

Un altro aspetto che fa la differenza per la ricerca della protezione contro i virus più adatta alle proprie esigenze è la facilità d’utilizzo. Non deve essere un programma complicato da usare, ma anzi, dopo l’installazione sul computer, deve funzionare nella maggior parte dei casi in via del tutto automatica, evitando che l’utente debba prendere decisioni eccessivamente complesse.

Protezione completa sotto ogni aspetto e qualità

Una suite antivirus deve essere in grado di garantire un livello di protezione che non conosce pause, in riferimento a ogni tipo di dominio informatico. Stesso discorso quando c’è da garantire la massima protezione per ogni tipologia di file e per qualsiasi componente di rete che potrebbe essere attaccato da qualunque virus o malware nel corso della navigazione sul web.

Il software antivirus deve avere la capacità di individuare in men che non si dica il codice malevolo, garantendo adeguata protezione anche in riferimento a ogni tipologia di canale piuttosto che punto di ingresso al pc, tra cui la copertura delle e-mail, ma anche della rete FTP o di internet.

Antivirus gratis oppure a pagamento

Non c’è una risposta che va sempre bene per tutti gli utenti, ma è chiaro che la decisione finale viene per forza di cose influenzata dalle proprie esigenze.Le versioni a pagamento dei migliori antivirus nella maggior parte dei casi hanno la capacità di individuare un elevato novero di minacce, compresi i falsi positivi, con un certo margine di tempo per poter neutralizzare il rischio, in confronto a quanto avviene, invece, nei migliori antivirus gratuiti. È possibile ad ogni modo usufruire di buoni antivirus a prezzi vantaggiosi grazie a sconti e offerte come l’ offerta Norton.

In ogni caso, tutto varia in base alle proprie necessità e al tipo di protezione che si desidera avere. L’importante è avere le idee ben chiare da questo punto di vista, in maniera tale da individuare le funzionalità aggiuntive di cui si ha veramente bisogno. Complessivamente, gli antivirus a pagamento mettono a disposizione un’assistenza molto più efficace, senza contare il fatto che non ci sono fastidiose pubblicità che possono dare noia durante l’utilizzo.