Corso antincendio: che cos’è e a cosa serve

Il corso antincendio risulta essenziale per numerose realtà aziendali.

Infatti, è molto importante attuare gli accorgimenti giusti per salvaguardare l’ambiente e proteggere le persone da eventi imprevisti e potenzialmente pericolosi.

In diverse circostanze, sono proprio gli errori umani a provocare situazioni difficili da controllare.

Ogni lezione del corso assume quindi la propria grande importanza, e conduce al conseguimento di un apposito attestato, grazie al quale varie emergenze aziendali vengono gestite a dovere.

L’obiettivo di un buon corso antincendio è fare in modo che figure professionali siano in grado di intervenire in maniera tempestiva e precisa.

In casi di pericolo, è essenziale saper fare la cosa giusta.

Al tempo stesso, non bisogna lasciare in secondo piano l’importanza di una corretta prevenzione degli incendi.

Un lavoro del genere parte dalla scelta del luogo giusto nel quale collocare la struttura e prosegue con l’utilizzo di materiali resistenti al fuoco.

Tutto ciò senza dimenticare le distanze di sicurezza, la creazione di un adeguato compartimento antincendio, l’allestimento di vie d’uscita e diversi altri accorgimenti da tenere in considerazione.

Formazione del personale antincendio

La formazione del personale durante i corsi antincendio consente a una realtà aziendale di acquisire tutta la sicurezza necessaria per continuare a lavorare senza patemi.

In base a quanto espresso dal Decreto Legislativo 81/08, il datore di lavoro deve scegliere uno o più responsabili che si occupino della prevenzione degli incendi e delle eventuali emergenze.

Un buon corso antincendio deve fornire tutti gli strumenti utili per creare figure professionali pronte a ricoprire un ruolo tanto importante.

Se la realtà aziendale è di piccole dimensioni, l’addetto può coincidere anche con lo stesso datore di lavoro.

Molto importanti sono anche i contenuti di ciascun corso, che variano a seconda del livello di pericolo per la sicurezza aziendale.

Sono tre le categorie inserite in questo ambito, ossia a rischio basso, medio e alto.

I corsi partono da una sezione teorica, con diverse informazioni di carattere generale sugli incendi e sugli strumenti per prevenirlo, e proseguono con simulazioni e moduli pratici.

La seconda fase risulta fondamentale per verificare se coloro che hanno frequentato le lezioni hanno appreso effettivamente i concetti espressi in aula.

A poco a poco, i futuri addetti devono acquisire la giusta dimestichezza con gli strumenti loro forniti.

Un corso antincendio può avere una durata minima di quattro ore per un’azienda a rischio basso, di otto a rischio medio e di sedici a rischio alto.

Al tempo stesso, per mantenere valido ogni certificato in materia, bisogna effettuare appositi corsi d’aggiornamento con una cadenza massima di tre anni.

È essenziale acquisire la giusta dimestichezza, formarsi e rimanere formati, per evitare pericoli di notevole entità.

Fonte delle informazioni sul corso antincendio tratte da: https://www.gdmsanita.it/corso-antincendio-torino.php