Sbloccare la tapparella, ecco alcuni consigli

Può capitare un po’ a tutti a casa che dato l’uso continuo, sali e scendi frequente, la tapparella vicino a porte e finestre possa bloccarsi. L’inconveniente, che crea sicuramente disagio a coloro che non hanno molta dimestichezza con il fai da te, può essere facilmente risolto chiamando un fabbro: anzi se sei di Milano e sei in cerca di un professionista ti suggeriamo di consultare il sito https://www.fabbromilano24h.it/pronto-intervento. Se di contro sei una persona molto paziente, che se si mette d’impegno riesce nell’intento di risolvere un problema senza affidarsi a nessuno, allora continua la lettura. Di seguito infatti ti spieghiamo come con il giusto occorrente e le giuste azioni tu possa sbloccare la tapparella in autonomia. Armati di pazienza e tempo, e vedrai che tutto riesce per il meglio.

Come sbloccare una tapparella che è stata tirata su troppo

Partiamo col vedere come risolvere il problema della tapparella bloccata nel caso in cui sia stata tirata su troppo. A volta basta poco, perdere un attimo la mano e la tapparella resta incastonata nel cassettone senza venir più giù. In tal caso, per sistemarla avrai bisogno di una seconda persona che ti aiuti. Uno dei due infatti deve reggere la cinghia che ormai non è più tesa, mentre l’altro deve salire su una scala e fare leva sulla tapparella affinché cominci di nuovo a muoversi come prima. Per fare ciò basta prendere tra le mani i due tappi che trovi all’estremità della serranda e tirare con delicatezza (ma con fermezza) la tapparella verso il basso. Vedrai che torna al suo posto, ed anche la cinghia smette di stare a penzoloni.

Come sbloccare una tapparella storta che non sale e non scende

Secondo tipico caso di tapparella bloccata vede la serranda storta che non scende e non sale. In questo caso puoi operare anche da solo. Sali su una scala ed apri il cassettone. Cerca di regolare tutte le aste della tapparella al fine di rimetterle di nuovo in posizione parallela. Se riesci a far ciò, vedrai che la tapparella inizia di nuovo a scorrere come prima.

Come sbloccare una tapparella con cinghia usurata

Altra situazione molto comune a casa è la cinghia che si usura, e che automaticamente blocca la tapparella sia completamente abbassata che completamente nel cassettone a seconda di come la cinghia si sia usurata. In tal caso devi sostituire la cinghia. Se puoi fatti aiutare da qualcuno. Sali sulla scala e apri il cassettone. Riavvolgi la tapparella con le mani e tienila bloccata con un palo o un’asta nel mentre sostituisci la cinghia. Fatto ciò sfila la cinghia usurata dal rullo e avvolgi la nuova (ricorda di fare un nodo all’estremità per tenerla fissata). Riabbassa la tapparella completamente e carica la molla dell’avvolgitore per infilare al suo interno la corda (che a sua volta va poi avvitata). Rimetti al suo posto l’avvolgitore, e riavvita la placca.

Pareri conclusivi

I suggerimenti appena dati sono semplici da seguire se si ha la pazienza di correre ai ripari in quello che accade tra le mura domestiche. Ricorda che attenzione e pazienza sono le due armi vincenti per riuscire nell’intento di mettere a posto i piccoli guasti senza chiamare nessuno.

Come già anticipato comunque, per chi proprio non ha tempo o non ha manualità per fare certe cose, allora non serve altro che chiamare qualche professionista che possa in breve tempo sbloccare la persiana e risolvere i tuoi problemi. Ricorda di affidarti a qualcuno che abbia esperienza che sia dotato delle giuste competenze e che possa intervenire nel più breve tempo possibile (meglio anche se può passare nei giorni festivi qualora il caso lo richieda).